La pratica della cremazione ha radici antiche ed è considerata un simbolo di purificazione e rispetto per il defunto. Presso l'Agenzia Funebre di Cagliari Erminio Pani - Gruppo Sorrentino, offriamo servizi di cremazione che rispettano la dignità del defunto e offrono conforto ai suoi cari durante il difficile processo di commiato.
La cremazione rappresenta un'opzione per coloro che desiderano un approccio diverso alla sepoltura tradizionale. Questo rito offre una via di consolazione, consentendo di mantenere vicino qualcosa che appartiene al defunto, mitigando il senso di vuoto e facilitando il processo di preghiera e di ricordo. La nostra agenzia funebre di Cagliari si impegna a garantire che il processo di cremazione avvenga nel rispetto delle tradizioni e delle preferenze della famiglia, offrendo un servizio compassionevole e rispettoso in ogni fase.
Presso la nostra agenzia funebre di Cagliari è possibile sottoscrivere i moduli per l’iscrizione alla cremazione. L’ordinamento italiano consente ai suoi cittadini di poter manifestare la propria volontà di cremazione attraverso tre modalità:
Il compito istituzionale del Registro Italiano Cremazioni coincide con l’attestazione delle volontà dei suoi iscritti in materia di cremazione delle salme, conservazione e dispersione delle ceneri, ai sensi della Legge n. 130 del 30 marzo 2001.
L’iscrizione e la tessera di socio del R.I.C. (Registro Italiano Cremazioni) garantisce pertanto la certezza che la scelta della cremazione sarà rispettata, sollevando i parenti del defunto dalle incombenze di ordine burocratico e normativo.
La Regione Sardegna e il Comune di Cagliari hanno provveduto a regolamentare la sempre maggiore richiesta di cremazioni e dispersione delle ceneri:
Dispersione delle ceneri in mare
la dispersione delle ceneri potrà avvenire ad una distanza di almeno 0,5 miglia dalla costa (poco meno di 1000 metri), dai manufatti, da impianti e/o strutture portuali, dai corridoi di entrata e di uscita dei porti e dalle boe di perimetrazione degli impianti di maricoltura nel periodo compreso tra il 1° Novembre e il 30 Aprile.
Mezzo miglio è, più o meno, la distanza tra la sabbia della Prima fermata e l'estremità della Sella del Diavolo: quella sarà la fascia immaginaria oltre cui si potranno spargere le ceneri.
Nel periodo compreso tra il 1° Maggio e il 31 Ottobre, le dispersione delle ceneri sarà consentita solo ad una distanza non inferiore a 2 miglia (circa 3700 metri) dalla costa e/o dalle strutture sopra menzionate.
L’Agenzia Funebre Erminio Pani Gruppo Sorrentino si occuperà di tutte le pratiche e delle comunicazioni necessarie sia al Comune che alla Capitaneria di Porto. La dispersione delle ceneri avverrà con una barca a motore messa a disposizione dall’Agenzia Erminio Pani Gruppo Sorrentino.
Dal 2018 il Comune di Cagliari ha creato all’interno del Cimitero monumentale di Bonaria più precisamente nell’orto delle Palme, così detto “Giardino dei Ricordi”.
Una volta recati nella zona dedicata con la presenza di un incaricato del Comune di Cagliari che attesterà l’avvenuta dispersione, si procederà con dispersione delle ceneri all’interno di una struttura circolare ricoperta di piccoli sassi che una volta accesi gli irrigatori permetterà alle stesse di depositarsi nel terreno sottostante l’orto delle palme.
La dispersione per quanto sia un realizzare le volontà del proprio caro, rappresenta un totale distacco fisico, per questo sono stati posizionati degli alberi in ferro battuto nei quali è possibile inserire delle foglioline metalliche riportanti i nomi delle persone disperse, un segno tangibile che per i più rappresenta un punto di ritrovo nel quale poter andare a salutare il proprio caro.
Questo è un nostro omaggio.
" Ultimo Bacio " ... un cuore di metallo 💔resistente alle alte temperature delle cremazione, che contraddistinto da un numero seriale viene diviso in due, una parte verrà riposta all'interno del feretro seguendolo durante la cremazione ed alla fine della stessa verrà recuperato e consegnato a voi familiari, potrete così riunirlo alla metà in vostro possesso, unendo così la certificazione dell'avvenuta cremazione ad un ricordo del vostro caro.
Dopo il processo di cremazione, le urne cinerarie accolgono i resti del defunto, offrendo un luogo di riposo eterno significativo. Presso l'Agenzia Funebre Erminio Pani - Gruppo Sorrentino di Cagliari, disponiamo di un'ampia selezione di urne cinerarie, progettate per soddisfare una vasta gamma di esigenze e preferenze.
Ampia Selezione di Urne Cinerarie
La nostra agenzia funebre a Cagliari offre una vasta gamma di urne cinerarie, dalle più semplici alle più elaborate, garantendo soluzioni esteticamente belle e funzionali che rispettano la tradizione e l'artigianato italiano. Ogni urna è pensata per onorare al meglio la memoria del defunto, offrendo un luogo di riposo eterno significativo e conforto per i suoi cari. Ci impegniamo a fornire urne di alta qualità, realizzate con materiali pregiati e curate nei minimi dettagli, garantendo un tributo dignitoso e duraturo.